Underground Tekno Collective

IMPEDENZA DEGLI ALTOPARLANTI, CALCOLIAMOLA

« Older   Newer »
  Share  
baiamuzik
view post Posted on 16/1/2007, 02:53




Argomento che a volte può risultare ostico,quando si tratta di scegliere gli ampli da abbinare a determinate casse o ASREVECIV.

Essenzialmente dobbiamo sapere che un amplificatore eroga una determinata quantità di corrente(e quindi una potenza) in base allimpedenza che esso trova di fronte.
Tralasciando tutta una serie di lungaggini diciamo che gli altoparlanti possono essere collegati in due modi:

IN PARALLELO o in SERIE.

Nel parallelo di due altoparlanti distinguiamo due casi:

1. entrambi gli altoparlanti hanno impedenza nominale identica. Il valore risultante sarà esattamentealtoparlanti in parallelo metà dell'impedenza di uno dei due altoparlanti. Ad es. due woofer di 4 ohm in parallelo daranno un carico di 2 ohm.
2. Nel caso di due altoparlanti con impedenze diverse ad esempio 4 e 8 ohm, l'impedenza risultante sarà data dal prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma,

8 x 4
Z=--------= 2,6 ohm
8 + 4

NB: nel parallelo di più di due altoparlanti la formula semplificata sopra esposta NON vale. Usiamo invece la seguente:

1
Z= ---------------------
1 1 1
---- ---- ----
Z1 Z2 Z3

Esempio, abbiamo tre altoparlanti con impedenze 4, 6 e 8 ohm

1:4= 0,25
1:6= 0,166
1:8= 0,125

sommiamo 0,25+0,166+0,125= 0,541

adesso possiamo dividere 1:0,541= 1,848 ohm (impedenza risultante)

Nei collegamenti in serie il calcolo dell'impedenza totale è semplicissimo, è sufficiente sommare le singole impedenze. altoparlanti in serie

Z= 4+4= 8 ohm
Z= 4+8=12 ohm


Esiste anche l'eventualità di dover configurare sistemi in cui si debba fare dei collegamenti complessi.Per il calcolo dell'impedenza totale si possono utilizzare le formule QUI sopra. Supponiamo che i due woofer in parallelo abbiano impedenze diverse 4 e 8 ohm ed il terzo woofer abbia impedenza 4 ohm. L'impedenza totale sarà data dalla somma del risultato ottenuto dal parallelo più il valore del terzo woofer: 2,6+4= 6,6 ohm.

image
image
image

l'impedenza esprime la "resistenza" che un bipolo oppone al passaggio di una corrente elettrica alternata e si misura in ohm. Il concetto di impedenza generalizza la Legge di Ohm estendendola ai circuiti funzionanti in regime sinusolidale (comunemente detto corrente alternata).

In regime di corrente continua rappresenta la resistenza elettrica.
 
Top
view post Posted on 27/1/2007, 14:34
Avatar

«"UNDERGROUND-BELLIGERANZA"»

Group:
UTC
Posts:
939
Location:
...La terra di mezzo...

Status:


Ottima guida thx !!!!! :woot:
 
Web  Top
baiamuzik
view post Posted on 30/1/2007, 17:57




YO! ;)
 
Top
fReesbITek
view post Posted on 1/8/2008, 20:31




e se attacco ad un singolo finale 2 woofer di diversa impedenza(4 e 8 ohm) su 2 uscite diverse e non in parallelo?.
si può fare o esplode tutto?
 
Top
Liveinhell
view post Posted on 9/12/2008, 15:16




Sicuramente eslodere non esplode nulla, ma sicuramente uno dei due speaker non funzionerà dato che il finale alimenterà solo altoparlanti con una determinata impedenza -2,4,8 ohm-
Non so se sia probabile un corto del finale, ma meglio che sperimentarlo di persona è sicuramente informarsi da chi ne sa!
 
Top
Rass_droid
view post Posted on 10/12/2008, 20:35




il finale da corrente..nn gliene frega nulla dell'impedenza..ovvio che se è troppo bassa e l'ampli nn e concepito per lavorare a basse impedenze quello si scalda e ti si fotte il lo stadio finale seva bene..senno lo butti
 
Top
SquareWave
view post Posted on 13/1/2009, 11:47




CITAZIONE
e se attacco ad un singolo finale 2 woofer di diversa impedenza(4 e 8 ohm) su 2 uscite diverse e non in parallelo?.
si può fare o esplode tutto?

Se il tuo ampli lavora a basse impedenze (ovvero anche a 2 ohm) forse ti conviene usare l'uscita mono e collegare i due woofer in parallelo, altrimenti li attacchi a due uscite differenti... right?
 
Top
kingofska
view post Posted on 6/9/2009, 20:14




scusate l'ignoranza, ma ho visto che la quasi totalità dei coni per l'audio professionale (o comunque ad alta potenza) sono tutti a 8ohm ,
facendoli lavorare a 4 mettendone 2 in parallelo lavorano male o va bene lo stesso ? :D
 
Top
Bursttone
view post Posted on 9/9/2009, 12:05




loro van sempre bene. Dipende da chi li pilota, ovvero dall ampli.
 
Top
Francesco Fiorino2
view post Posted on 10/7/2017, 00:36




salve ragazzi una domanda semplice allora io so che tre coni da 4 ohm con il mio tester misurano 1.3 ohm in parallelo ok ? mentre il mio istallatore mi dice che il mio tester essendo economico mi misura la avvolgimento dei coni quindi in parole povere mi dice che li ohm reali sono 2 ohm e vero si o no ?
 
Top
9 replies since 16/1/2007, 02:49   2831 views
  Share